Capitolo 7

 

IMPERMEABILIZZAZIONE-ISOLANTI TERMOACUSTICI-SOFFITTI

E CONTROSOFFITTI

 

 

7.1       Impermeabilizzazioni.

7.2       Isolanti termoacustici.

7.3       Controsoffitti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Capitolo 7

 

 

Impermeabilizzazioni, isolanti termoacustici, soffitti e controsoffitti

 

NORME PER LA MISURAZIONE DELLE OPERE

 

          I metodi di misurazione delle voci del presente capitolo sono quelli del “Capitolato speciale tipo per appalti di lavori edilizi” pubblicati dal Ministero dei lavori pubblici, Servizio tecnico centrale, con le seguenti precisazioni e integrazioni che assumono carattere prevalente.

 

 

IMPERMEABILIZZAZIONI

 

          Le opere vengono valutate a superficie effettiva con detrazione dei vuoti o delle parti non impermeabilizzate aventi singolarmente superficie superiore a mq 0,50.

          Si intendono compresi ove ricorrenti tutti gli oneri per il taglio o la suggellatura degli incastri di muro per la profondità necessaria, i colli di raccordo con le pareti verticali.

          I pannelli di materiale isolante vengono computati sviluppando la superficie da cubatura qualunque sia la forma, non si terrà conto delle sovrapposizioni.

          Nel presente capitolo sono state previste diverse ipotesi di applicazione di manti a più strati in funzione delle superfici da impermeabilizzare; il progettista potrà comunque adottare altre combinazioni nella posa dei materiali in funzione delle caratteristiche dell’opera.

 

CONTROSOFFITTI

 

          I controsoffitti piani saranno pagati in base alla superficie della loro proiezione orizzontale, senza cioè tenere conto dei raccordi curvi coi muri perimetrali. I controsoffitti a finta volta, di qualsiasi forma e monta, saranno valutati per una volta e mezza la superficie della loro proiezione orizzontale.